Che cos'è?
La dermatite acrale da leccamento, o granuloma da leccamento, è una condizione causata, come suggerisce il nome, dal leccamento molto frequente in un unico punto, tipicamente l'area carpale dell'arto anteriore o i metatarsi del posteriore.
Ciò causa la formazione di una ferita infetta che non guarisce e si evolve in una lesione a placca rilevata, molto dura alla palpazione.
Da cosa è causata?
Le cause iniziali possono essere molteplici (allergiche, ortopediche, neurologiche o comportamentali) e sono sempre complicate da una infezione batterica, ma la condizione tende ad auto-alimentarsi. La presenza della ferita infetta causa infatti irritazione e fastidio al cane e stimola ulteriormente il leccamento.
Il cane può anche sviluppare una "abitudine" al leccarsi, simile a un disturbo ossessivo-conpulsivo, anche dopo che le cause iniziali si sono risolte.
Come si può diagnosticare?
La diagnosi di questa condizione è generalmente facile considerata l'anamnesi e l'aspetto clinico. Può però essere indicato eseguire un esame istologico per escludere altre patologie e per indirizzare nella scelta della terapia antibiotica.
Identificare le cause sottostanti è però più complesso, soprattutto se la condizione è presente da molto tempo.
L'iter diagnostico può includere, oltre agli accertamenti dermatologici, visite ortopediche con rx, valutazioni neurologiche e comportamentali.
Come si tratta questa condizione?
Si possono impiegare numerosi trattamenti, ma è bene ricordare che il trattamento deve essere personalizzato in base ai problemi sottostanti e che può essere necessario somministrare diverse terapie prima di individuare quella di maggior beneficio per il singolo paziente.
È comune utilizzare antibiotici per 6-8 settimane e antinfiammatori e adottare strategie per evitare il leccamento (collare elisabetta, fasce, applicazione di prodotti topici).
La prognosi è buona nella maggior parte dei casi se è possibile identificare e trattare tutte le cause sottostanti.